Sostenibilità in Sasol

Sostenibilità

La Sostenibilità è una assoluta priorità per Sasol Italy. Il nostro obiettivo è operare in maniera etica e consapevole ed essere parte attiva per l’armonizzazione, come si legge nelle prime pagine del programma dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di “tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente”.

Proprio l’Agenda 2030, nel 2015, ha fissato i 17 Sustainable Developments Goals (SDGs), Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, per rispondere alle più grandi sfide per il futuro dell’umanità. Sfide che riguardano tutti da vicino, che chiamano in causa ognuno degli abitanti del pianeta e, naturalmente, coinvolgono anche le imprese piccole e grandi.

Per Sasol, i Sustainable Development Goals sono la lente attraverso la quale osservare gli impatti nei Paesi in cui opera, nell’ottica del continuo miglioramento, della convivenza e cooperazione con le comunità nelle quale opera e per la sua Sostenibilità a lungo termine. In particolare:

 

Economica

La creazione di valore aggiunto sostenibile nel tempo è alla base della politica Sasol in materia di responsabilità economica, nel continuo rispetto delle norme di legge e delle regole comportamentali e procedurali che vigono all’interno della Società.

Sasol, consapevole delle ricadute economiche del proprio operato sui portatori di interesse, nei territori nei quali è presente, opera per contribuire alla creazione di reddito a favore di dipendenti, delle ditte terze e di tutti gli stakeholders.

 

Ambientale

Sasol Italy ha da sempre posto in cima alle sue priorità la protezione dell’Ambiente impegnandosi per la riduzione continua delle emissioni nell’aria, nell’acqua ed evitando impatti nel suolo.

Perseguiamo, inoltre, la riduzione, il riciclo e l’idoneo smaltimento dei rifiuti, un responsabile utilizzo delle materie prime e delle risorse naturali, incluso il controllo delle emissioni di gas serra e l’adozione, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi produttivi, dei più idonei sistemi di prevenzione e controllo ambientale, anche attraverso l’implementazione delle migliori tecnologie disponibili (BAT).

 

Sociale

Sasol agisce quotidianamente in un’ottica di responsabilità nei confronti delle comunità nelle quali opera e con le quali interagisce, e ciò come diretta conseguenza della Cultura Aspirazionale e dei valori etici che intende promuovere, al suo interno e anche all’esterno. I nostri Valori, la nostra SHE Policy e il Codice di Condotta sono per tutti noi di Sasol punti fermi che applichiamo nei rapporti con le realtà che ci circondano. Coltiviamo i rapporti con gli stakeholder esterni attraverso iniziative di sviluppo, educazione, collaborazione.

In Sasol siamo consapevoli che il nostro modello di crescita economica non può prescindere dal contributo all’innovazione che porti sempre più ad un utilizzo consapevole ed efficiente delle risorse, a basse emissioni, e una transizione verso un’economia più circolare. Per questo ci impegniamo a pubblicare annualmente il nostro Rapporto di Sostenibilità, che condividiamo con tutti i nostri stakeholder.

Trovate la versione inglese del nostro Sasol Italy Rapporto di sostenibilità 2019 qui.