sasol fabbrica

Chi siamo

Sasol è una società multinazionale sudafricana di prodotti chimici ed energetici integrati, presente in 31 paesi al mondo, con un totale di oltre 31270 dipendenti. Sviluppiamo e commercializziamo tecnologie e costruiamo e gestiamo impianti su scala mondiale per produrre una gamma di prodotti di alto valore, tra cui combustibili liquidi, prodotti chimici ed elettricità a basse emissioni di carbonio.

In Italia, Sasol è presente con tre stabilimenti ad Augusta (Siracusa), Terranova dei Passerini (Lodi) e Sarroch (Cagliari) e con una sede a Milano, per un totale di 632 dipendenti e un fatturato di circa 1 miliardo di euro.

In Italia produciamo principalmente prodotti intermedi chimici e materie prime (alcoli semi-lineari, lineari e ramificati), le cui principali applicazioni riguardano la detergenza (detersivi per il bucato e prodotti per la pulizia della casa), il Personal Care (bagnoschiuma, shampoo, profumi, creme viso e corpo) ed altri settori industriali come quello dei lubrificanti, delle vernici, dei solventi e il jet fuel (il carburante per gli aerei).

Per Sasol la Sostenibilità rappresenta non un vincolo, ma un obiettivo da raggiungere nella direzione di un miglioramento continuo, mediante la costante attenzione all’ambiente, alla salute e sicurezza dei lavoratori e al territorio circostante.

Per questo ci impegniamo quotidianamente a investire tempo e risorse per lo Sviluppo Sostenibile, mettendo in campo tutte le possibili azioni concrete oggi rese disponibili dalle tecnologie e dall’evoluzione delle buone pratiche, applicando tutti gli standard di eccellenza e condividendo questi obiettivi con il personale sia interno che esterno, per stimolare un approccio proattivo da parte di tutti.

Potete leggere la storia del nostro sito di Augusta in Sicilia nel Libro pubblicato a Settembre 2021 in occasione del 50° anniversario dello Stabilimento (testo in italiano).